Tra voce e musica

Il corso

Abbiamo realizzato un corso diviso in due moduli per sperimentare diverse possibilità di espressione: dalle immagini animate alla voce che rende vive le pagine scritte.

Il corso, gratuito, è stato rivolto a ragazzi con età dai 16 anni in su. Il percorso, nei suoi due moduli, è stato finalizzato da un lato a costruire delle competenze di disegno e nel rendere i partecipanti in grado di produrre delle animazioni per la creazione di videoclip musicali, dall’altro a costruire le conoscenze e competenze necessarie per seguire dalle fasi iniziali fino agli ultimi step la creazione di un audiolibro.

Primo modulo

Videoclip animati

Il programma in breve

Ascolto condiviso

Costruiamo un bagaglio comune per partire in questo percorso formativo. Si ascolteranno insieme brani di diversi generi per cominciare ad interpretarli e farsi ispirare.

Scelta della canzone e suddivisione in varie parti

Come si trova una storia da raccontare? Come si capisce che è proprio la “nostra” storia? Come si passa dall’intuizione alla costruzione di un racconto? I brani sono stati analizzati, in base alle emozioni suscitate, assegnati e i partecipanti hanno immaginato il proprio racconto per immagini più adatto al testo scelto.

Scrittura e disegno in echo alla musica

Una volta identificato il proprio brano si è avviata la fase di scrittura dello schema narrativo. In questa fase, le emozioni suscitate dalla musica si traducono attraverso il tratto in un racconto evocativo che accompagnerà il testo e la melodia.

Tecnica e realizzazione del disegno animato per ciclo

La tecnica del segno animato per ciclo usa fotogrammi illustrati uniti insieme per creare il senso del movimento. La serie di fotogrammi permette di realizzare una figura in movimento, lo svolgersi di una scena, l’evolversi di un racconto attraverso una serie di disegni consecutivi combinati insieme.

Montaggio e realizzazione del videoclip musicale

L’ultima fase del percorso si è concentrata sugli aspetti legati al montaggio finale dell’opera grafica e alla creazione vera e propria del videoclip musicale mettendo insieme tratto e melodia. Ognuno dei partecipanti, montando le immagini con il suono, ha prodotto il proprio clip musicale. Il laboratorio si chiuderà con la proiezione di tutti i videoclip animati.

Il docente

Ahmed Ben Nessi

Disegnatore e regista

Nato a Tunisi nel 1992. I suoi disegni sono stati pubblicati su diversi giornali e riviste tra le quali “Internazionale”, “Lo straniero”, “Cavallino Rivista”, “Linus” e “Solstizio”. Il suo primo cortometraggio EKART è stato pubblicato nel volume 5 dei Dvd “Animazioni, Cortometraggi Italiani Contemporanei” ed è stato premiato in Francia e in Italia. Con Libri Somari, la casa editrice che ha fondato insieme a Samuele Canestrari, ha pubblicato due libri “Ekart/la tecnica del nuotatore” e “L’Assassino è sempre più confuso”. Collabora con la galleria Tricromia (Roma). Nel 2021, insieme a Samuele Canestrari ha pubblicato “Alice abita ancora qui – t/19” a cura di Giuseppina Frassino con un testo di Ascanio Celestini.

Secondo modulo

Audiolibri

In un mondo sempre più veloce e che ci vede spesso e volentieri impegnati e con poco tempo a disposizione, il fenomeno degli Audiolibri permette ai tanti amanti della lettura di godere in modo alternativo e flessibile delle proprie passioni. 

Parte I: lettura e interpretazione

a cura di Loredana di Martino 

Dizione
Un percorso per imparare la corretta pronuncia delle parole, fonetica, pause, ritmica, il tutto per avere una modalità di lettura chiara e fluida. 

Recitazione
Come regolare il respiro, come impostare la voce per trasmettere emozioni e dare vita propria ai vari personaggi del racconto.

Lettura 
Ogni racconto ha una sua chiave di lettura ed una sua impostazione, che sia descrittiva o emozionale questo modulo servirà a imparare come interpretare ogni tipo di testo. 

Parte II: editoria

a cura di Marotta&Cafiero

Come si realizza una produzione editoriale di un audiolibro?
Questo modulo ha percorso tutti i passaggi dall’edizione di un libro alla sua trasposizione in racconto orale, la produzione e commercializzazione dell’audiolibro. 

I docenti

Loredana di Martino

Attrice

A 26 anni firma il suo primo contratto con una compagnia di giro. Frequenta numerosi corsi, workshop e masterclass, non solo di recitazione ma anche di regia, con vari artisti (tra i quali Giancarlo Giannini, Stefano Accorsi, Rosaria De Cicco, Massimo Andrei, Yari Gugliucci). Nel 2012 fonda l’associazione “Si Può Fare!” dove insegna, ancora oggi, recitazione teatrale e cinematografica e dizione. Nel 2018 viene scelta da Saverio Costanzo per interpretare la signora Carmela nella serie tv L’amica geniale.


Rosario Esposito La Rossa

Editore

Primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. Collabora con la Repubblica e il Fatto Quotidiano. È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche.


Maurizio Vicedomini

Capo Editor

Ha acquistato diritti di pubblicazione in tutto il mondo ed è pioniere nello sviluppo di nuove forme di impaginazione editoriale in Italia. Ha fondato la rivista culturale «Grado Zero», sulle cui pagine sono apparsi racconti di grandi autori italiani e internazionali, ed è condirettore della Scuola di editoria di Napoli. È autore di romanzi, racconti e libri di critica letteraria.

Progetto realizzato nell’ambito del bando FERMENTI promosso dalla Presidenza del Consigio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale