Cinema

Due festival cinematografici ospitati, educazione all’immagine per i ragazzi, produzione di cortometraggi. Sono solo alcune delle attività dedicate alla settima arte dal nostro Cultural Hub.

Behind the light

In collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano per la realizzazione del progetto BEHIND THE LIGHT: programma strategico di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo”, da realizzarsi in un periodo compreso tra settembre 2022 e maggio 2023, con le scuole aderenti al partenariato della città di Napoli.

Catch the moon

International Children & Youth Animated Film Festival II ed è il primo festival italiano – e tra i pochissimi in Europa – dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, nonché il primo festival di cinema d’animazione in Campania, un progetto di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione per bambini e ragazzi.

Gli obiettivi del festival sono, da un lato, favorire nei giovani destinatari l’acquisizione di conoscenze e competenze nel settore cinematografico e audiovisivo con lo sguardo rivolto in particolare all’animazione, indagando tecniche, linguaggi, scrittura, produzione e post produzione. Dall’altro trasferire ai docenti competenze specifiche nel settore cinematografica capace di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e strumenti di insegnamento. Stimolando la loro creatività vogliamo accompagnarli alla scoperta dei propri talenti e all’orientamento di future scelte di studio.

L’elemento principale del festival è il concorso internazionale per cortometraggi di animazione con la formazione della “giuria giovani” in collaborazione con le scuole del territorio. E’ presente anche una “giuria di esperti” di alto profilo ed è istituito il “premio del pubblico”.Le categorie da premiare sono: “Best Animated Short Film”, “Audience Award”, “Best Animated Short Film for Kids”, “Best Student Animated Short FIlm”. Il tutto contornato da eventi collaterali che prevedono incontri con animatori ed esperti del cinema d’animazione, laboratori e workshop, letture animate, mostre e residenze artistiche.