Corso per podcaster

Le materie

Qualche anticipazione:

Ascolto condiviso

Costruiamo un bagaglio comune per partire in questo percorso formativo. Si ascolteranno insieme brani di diversi tipi di podcast per analizzarli da un punto di vista formale e di contenuto.

La storia

Come si trova una storia? Come si capisce che è proprio la “nostra” storia? Come si passa dall’intuizione alla costruzione di un racconto? Cosa fa di un racconto un buon racconto?

Usare la voce

Il podcast è un mezzo in cui il centro è la voce, la sua capacità di toccare le corde più profonde della nostra sensibilità. La voce da sempre ha un potere evocativo e familiare. Per fare buoni podcast è necessario imparare ad usare la voce, saperte scandire il ritmo, modularla a seconda delle emozioni che vogliamo suscitare.

Scovare la storia

Una storia può nascondersi ovunque. Un bravo narratore è chi è in grado di far raccontare luoghi e situazioni che apparentemente sono solo un accozzaglia confusa di informazioni, come un archivio, dei ritagli di giornale, o la memoria delle persone. È necessario sviluppare capacità di inchiesta e metodi di indagine.

Una scrittura particolare

Quella destinata alla realizzazione di un podcast è una scrittura che ha dei codici propri. Si imparerà a costruire la narrazione pensado alla fruizione attraverso la voce.

Sound design

In un podcast la componente sonora e imprescindibile e strettamente legata alla efficacia della comunicazione. Si apprenderanno teoria dei suoni e rudimenti per costruire colonne sonore e tappeti musicali.

Marketing

Come in ogni campo alla fine arriva sempre il momento di far conoscere il proprio lavoro, imparando a gestire le piattaforme dedicate allo streaming audio e tutto il mondo della comunicazione ad esse collegato, dai social network a tutti gli altri strumenti necessari per costruire una comunità intorno al proprio prodotto audio. Il tutto stando attenti agli aspetti legali.

Raccogliamo le idee

L’ultima fase del percorso dei formazione sarà dedicato alla realizzazione di una prima puntata, o di un trailer, di un podcast per ogni partecipante (o gruppi di partecipanti). Torneremo dunque dalla pausa estiva con l’idea da mettere in cantiere!