Corso di Audiolibri

Progetto lievitazione

Parte il primo ciclo di formazione dedicato alle nuove metodologie di fruizione letterarie: gli Audiolibri.

ll corso è gratuito ed è realizzato nell’ambito del progetto LIEVITAZIONE, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con il bando Fermenti.

Il corso è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per garantire un percorso di formazione dedicato e di qualità il numero massimo di partecipanti è 10. 

Sarà, però, possibile valutare la partecipazione al corso quali uditori. 

In un mondo sempre più veloce e che ci vede spesso e volentieri impegnati e con poco tempo a disposizione il fenomeno degli Audiolibri permette ai tanti amanti della lettura di godere in modo alternativo e flessibile delle proprie passioni. 

D’altro canto, gli audiolibri, attraverso l’ascolto di un libro senza doversi per forza impegnare nel seguire il testo scritto, possono avvicinare alla lettura coloro che non amano la fruizione classica, o chi ha problemi di dislessia o difficoltà di concentrazione. 

Insomma, un fenomeno positivo quello degli Audiolibri, a cui va riconosciuto il merito di aver fornito un’alternativa valida alla lettura classica riavvicinando in questo modo tante persone ai benefici dei libri e ad aver inoltre fatto nascere tutto un nuovo mondo di professionalità ad esso legato. 

Il percorso è finalizzato a costruire quelle conoscenze e competenze necessarie per seguire dalle fasi iniziali fino agli ultimi step la creazione di un audiolibro.

Le candidature sono aperte dal giorno 17 febbraio e fino al giorno 1 marzo alle ore 23.59.

Scrivi a info@art-33.it per dubbi e informazioni.

Raccontare con la voce

Per garantire una formazione di qualità selezioneremo 10 partecipanti fra le candidature che riceveremo!

Candidati!

Il ciclo di formazione sugli Audiolibri prevede due incontri a settimana, il giovedì dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:30 alle 13:30, a partire dal 9 marzo 2023 e fino al 20 maggio 2023. Un totale di 70 ore di lezione, teorica e pratica.

Un percorso multidisciplinare

Il corso è strutturato in diversi moduli per abbracciare tutti i campi relativi alla produzione di Audiolibri e loro pubblicazione e promozione. Le competenze in questi diversi ambiti, saranno trasmesse grazie alla collaborazione di docenti d’eccezione!

Qualche anticipazione: cosa faremo.

Modulo lettura e interpretazione

a cura di Loredana di Martino 

DIZIONE
Un percorso per imparare la corretta pronuncia delle parole, fonetica, pause, ritmica, il tutto per avere una modalità di lettura chiara e fluida. 

RECITAZIONE
Come regolare il respiro, come impostare la voce per trasmettere emozioni e dare vita propria ai vari personaggi del racconto.

LETTURA 
Ogni racconto ha una sua chiave di lettura ed una sua impostazione, che sia descrittiva o emozionale questo modulo servirà a imparare come interpretare ogni tipo di testo. 

Modulo editoria

a cura di Marotta&Cafiero

Come si realizza una produzione editoriale di un audiolibro?
Questo modulo vi farà percorrere tutti i passaggi dall’edizione di un libro alla sua trasposizione in racconto orale, la produzione e commercializzazione dell’audiolibro. 

I docenti

Loredana di Martino

Attrice

A 26 anni firma il suo primo contratto con una compagnia di giro. Frequenta numerosi corsi, workshop e masterclass, non solo di recitazione ma anche di regia, con vari artisti (tra i quali Giancarlo Giannini, Stefano Accorsi, Rosaria De Cicco, Massimo Andrei, Yari Gugliucci). Nel 2012 fonda l’associazione “Si Può Fare!” dove insegna, ancora oggi, recitazione teatrale e cinematografica e dizione. Nel 2018 viene scelta da Saverio Costanzo per interpretare la signora Carmela nella serie tv L’amica geniale.


Rosario Esposito La Rossa

Editore

Primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. Collabora con la Repubblica e il Fatto Quotidiano. È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche.


Maurizio Vicedomini

Capo Editor

Ha acquistato diritti di pubblicazione in tutto il mondo ed è pioniere nello sviluppo di nuove forme di impaginazione editoriale in Italia. Ha fondato la rivista culturale «Grado Zero», sulle cui pagine sono apparsi racconti di grandi autori italiani e internazionali, ed è condirettore della Scuola di editoria di Napoli. È autore di romanzi, racconti e libri di critica letteraria.

Progetto realizzato nell’ambito del bando FERMENTI promosso dalla Presidenza del Consigio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale