Concorso fotografico

III edizione

Lo scatto che non c’era

AVVISO: Il termine ultimo per l’invio delle foto è stato prorogato al 25/09/2022 entro le ore 20:00. Il materiale giunto oltre tale data e orario non sarà ammesso al concorso.

Le foto ammesse saranno pubblicate in una mostra virtuale sul sito ufficiale di Art33.

Tutti avranno la possibilità di votare uno solo dei progetti fotografici in gara.

La votazione sul sito www.art-33.it sarà aperta sabato 8 ottobre 2022, ore 20:00 e terminerà sabato 15 ottobre 2022, ore 20:00.

In occasione dell’anniversario dell’apertura di Art33 – Cultural Hub, l’associazione Art33 aps, in collaborazione con il Premio Nazionale Amato Lamberti, indice la terza edizione del contest fotografico “Lo scatto che non c’era”.

Il tema dell’edizione 2022 è “Sentire: una fotografia da ascoltare”.

In palio un premio di 150 € e un abbonamento annuale al magazine National Geographic

Siamo da sempre abituati ad osservare la fotografia con un unico senso, quello della vista, il che ci obbliga a dedurre in autonomia il contesto in cui è stata scattata o l’emozione che il fotografo ha provato in quel momento. Ciò che quest’anno chiediamo ai fotografi è di rappresentare un sentimento o un’emozione attraverso uno scatto a cui possa essere abbinato una traccia audio, una canzone, una melodia, un rumore, ovvero qualsiasi suggestione sonora in grado di aggiungere alla fotografia un ulteriore grado di lettura. Insomma sonorizzare una fotografia, darle una voce ben scandita, in modo da raggiungere lo spettatore ancora più nel profondo, avvolgendolo e trasportandolo nell’attimo esatto in cui lo scatto ha preso vita.

Consulta il bando per conoscere la modalità di partecipazione.

Scarica il modulo di iscrizione.

Scatti dalla seconda edizione

Guarda la mostra on line

Francesca Beltrani
Fabio Carella
Kritel Pisani Massamormilei
Marcello Affuso

Art33 rappresenta il primo hub culturale della città, un luogo di sperimentazione, di innovazione e di creazione, capace di favorire l’incontro dei giovani, del loro potenziale creativo e della loro voglia di investire nell’arte. Una comunità variegata, che si incrocia e si intreccia con altre, facendo della condivisione e della contaminazione, gli elementi dinamici delle sue azioni.


Il Premio Nazionale Amato Lamberti ha lo scopo di trasferire ai giovani il pensiero e la visione del grande sociologo che ha saputo coniugare ricerca e azione, idee e impegno politico antimafia.