“Quali idee e azioni per favorire lo sviluppo di cultural hub e imprese culturali? ” 

Una modalità di discussione innovativa per progettare insieme attività da sperimentare nei centri artistici e culturali 

  
Sabato 28 settembre 2019 dalle 14:00 alle 20:00

 Art33 – Cultural Hub. Via Bernardino Martirano 17 – Napoli 

Scopo dell’evento

“Nell’epoca del post-lavoro, gli hub culturali offrono un nuovo paradigma produttivo centrato sulle relazioni piuttosto che sulla creazione esclusiva di valore economico. La merce scambiata negli hub culturali è “fantasmagorica”, ma non perché, usando la vulgata marxista, nasconde le relazioni di produzione; al contrario esalta la dimensione immateriale, ma molto concreta, di ciò che è al centro dello scambio, ovvero il sistema stesso di reciprocità nel quale gli hub si muovono”

Federico Mento, ex direttore Human Foundation

 

In occasione del primo anniversario dell’apertura di Art33, il 28 settembre 2019, il primo cultural hub della Campania sarà sede di uno speciale pomeriggio dedicato all’innovazione nel settore artistico-culturale.

La regione Campania e, soprattutto, la città di Napoli, sono tra le più giovani di Italia per età media degli abitanti, e, negli ultimi anni, sono attraversate da un grande fermento artistico e culturale. A questo non corrisponde, però, lo sviluppo di una industria culturale capace di offrire le risposte necessarie a queste esigenze emergenti e le città riferimento per tutto il settore della produzione di arte e cultura restano altre.

Allo stesso tempo, si stanno diffondendo e moltiplicando le esperienze che, dal basso, cercano di fare la differenza, di proporre modelli alternativi di diffusione e sperimentazione artistico-culturali.

Come fare a consolidare queste esperienze? A rafforzarne sostenibilità e impatti?

A coinvolgere le comunità? 

La modalità di discussione innovativa e stimolante che proponiamo attraverso l’Open Space, rappresenta l’occasione per coinvolgere attivamente non solo tutti gli operatori del settore, ma anche appassionati e curiosi.

L’idea è quella di coinvolgere tutti gli stakeholders interessati in un processo di ricerca-azione e sperimentazione di nuove pratiche nel settore artistico culturale e in quello della rigenerazione urbana.

La scelta di questa metodologia di lavoro non è stata casuale: l’Open Space offre ai suoi partecipanti la massima libertà di esprimere le proprie idee e quindi garantisce un confronto ricco e autentico. Per saperne di più: https://openspaceworld.org/wp2/

 

Programma dei lavori

Presentazione di Art33

Martina Romanello

Comitato esecutivo Gioco, immagine e parole e responsabile Art33

Come si lavorerà: le regole dell’ OST

Luca Simeone

Modalità di partecipazione

Per partecipare, completare il modulo di iscrizione al link: https://bit.ly/2lzIvep

Al termine dell’Open Space, ci sarà un aperitivo per brindare tutti insieme al compleanno di Art33. Seguirà anche premiazione del concorso fotografico “Lo scatto che non c’era”.

 

Per ulteriori informazioni

Martina Romanello: tel. 3349514031

e-mail info@art-33.it

www.art-33.it